DIARIO DI SPEZIE

Locandina DIARIO DI SPEZIE
Regia:
Massimo Donati
Anno:
2021

Cast artistico

Lorenzo Richelmy
Fabrizio Ferracane
Fabrizio Rongione

Tratto da

Dal trattamento Diario di Spezie vincitore del Premio Solinas Giallonero nel 2006, nasce il romanzo, scritto dallo stesso Massimo Donati che viene pubblicato da Mondadori nel 2013 nella collana Omnibus Italiani, e rieditato per le edicole da Il Sole 24 Ore in formato paperback nel 2014. Contestualmente alla produzione del film, il romanzo verrà ripubblicato e tradotto in lingua inglese da Next Publishing, in francese da editore ActSud e in tedesco da MG Medien Verlags GmbH

Scheda film (pdf)

Sinossi

Quale oscuro legame unisce Luca Trevisan, cuoco famoso, esperto di spezie, e Andreas Dürren-Fischer, celebre restauratore di quadri fiamminghi? Luca e Andreas appartengono a due mondi diversi, l’arte e la cucina, e hanno due caratteri opposti: tanto timido e impacciato il primo, quanto sicuro di sé e mondano il secondo.
E tuttavia, quando Luca conosce Andreas pensa sia arrivato finalmente il momento per dare una svolta alla propria carriera. L’invito del restauratore a seguirlo in un breve giro di incontri professionali in Germania gli offrirebbe, infatti, l’occasione di trovare nuovi clienti e abbandonare il ristorante di provincia che gli garantisce una vita tranquilla, ma che lo costringe anche a sacrificare le sue più alte ambizioni professionali.
Nonostante le resistenze della moglie, Luca accetta la proposta, ma non sospetta che dietro l’affabilità del restauratore si nascondano segreti inconfessabili e un passato impossibile da dimenticare. In viaggio con Andreas fra i fitti boschi della Germania e le montagne dell’Austria, Luca verrà trascinato in un gorgo che minaccia di distruggere ogni sua certezza obbligandolo a compiere scelte atroci. Unico appiglio per mantenere la lucidità, il diario dove da anni annota osservazioni sulle spezie e sulla preparazione delle ricette.
Ma c’è un uomo che segue Luca e Andreas da lontano: un ispettore “a caccia di fantasmi”, in lotta da anni con un complicato caso internazionale e che, per uno strano gioco d’incastri, sarà forse l’unica persona in grado di salvare Luca…

Recensione

 

 

Altre Produzioni

LA SVOLTA

LA SVOLTA (2021)

di Riccardo Antonaroli


Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK